HOME » INDUSTRIES » Aviation

Aeronautica​n

Massimi requisiti per utensile e processo

Indici di asportazione del truciolo fino al 90%, componenti strutturali di forma complessa, materiali resistenti a calore estremo, direttive e standard: quasi in nessun altro settore i requisiti per gli utensili sono così complessi come in quello aeronautico.

I componenti che vengono qui utilizzati richiedono inoltre un preciso rispetto delle dimensioni ed eccellenti finiture superficiali. Per soddisfare tutti questi requisiti, Gühring ha sviluppato utensili ad alto rendimento per lavorazioni con asportazione di truciolo nel settore dell’aeronautica, che permettono una lavorazione economica e sicura. Per quanto riguarda i materiali compositi in fibra, la tendenza mostra un allontanamento dai materiali in fibra di vetro rinforzati con fibra corta a favore di parti di rivestimento semplici, fino a componenti strutturali in pregiati materiali con fibre di carbonio, che permettono di sfruttare al meglio il potenziale della costruzione leggera di questo gruppo di materiali. Filamenti continui e stampaggio creano però ai produttori di utensili difficoltà, che devono essere compensate con adeguamenti mirati.

Oltre agli utensili per foratura, alesatura e svasatura in HSS o metallo duro o con taglienti in PCD, offriamo in particolare sistemi utensili progettati appositamente per la lavorazione preliminare e di finitura di componenti in alluminio, titanio e superleghe, nonché di materiali sandwich per ogni applicazione e tipo di macchina. Particolari sono, tra l’altro, gli utensili per fori molto piccoli e gambi filettati di forma speciale, nonché utensili per il montaggio di componenti di aeromobili su impianti di rivettatura, robot e unità di perforazione con avanzamento.

Per la produzione dei fori cilindrici e conici di alta precisione in strutture di alluminio e titanio imposti nel montaggio delle ali, offriamo soluzioni con utensili per l’impiego su unità di perforazione con avanzamento.

Per la fresatura di fibra rinforzata in carbonio e altri materiali produciamo utensili con taglienti in PCD e in metallo duro rivestito. Per la lavorazione di componenti in alluminio, titanio e leghe a base di nichel sono disponibili frese per metallo duro con geometrie, materiali dei taglienti e rivestimenti di nostra progettazione.

Poiché numerose macchine nel settore aeronautico ed aerospaziale necessitano ancora di interfacce per l’avvitamento degli utensili, abbiamo sviluppato speciali mandrini di calettamento molto compatti e che dispongono di adeguata interfaccia filettata. In questo modo è possibile calettare utensili a stelo comuni, riducendo i costi e rendendo superflui utensili saldati.

Downloads / Links

AeroX – HSCO8-split point drill
CR 100 Milling Cutters
FR 100 Milling Cutters for CFRP
RF 100 Ti Aircraft
Machining modern composite materials

YouTube

Mit dem Laden des Videos akzeptieren Sie die Datenschutzerklärung von YouTube.
Mehr erfahren

Video laden

UTENSILI PER FORARE

Tecnologia perfezionata delle punte

AUTOMOTIVE

Componenti complessi, materiali nuovi

UTENSILI PER FRESARE

Durata infinita