HOME » INDUSTRIES » Optics & Precision Engineering

Ottica e meccanica di precisione

Estremamente piccoli. Ultra precisi.

La miniaturizzazione dei componenti utilizzati in molti settori industriali, come elettrotecnica, tecnica medicale o costruzione di macchine, richiede applicazioni che per molto tempo sono state impensabili. Più piccoli sono i componenti, più alti sono i requisiti di precisione, ripetibilità ed economicità del processo. Questi requisiti possono sembrare insormontabili soprattutto nella microlavorazione con asportazione di truciolo. Ma con il suo nuovo programma di prodotti per la microlavorazione con asportazione di truciolo, Gühring è in grado di soddisfare tali requisiti.

Nella fresatura con utensili di piccolo diametro, un problema importante è quello della deflessione dell’utensile. Gli alti requisiti della microlavorazione richiedono di evitare o ridurre gli scostamenti di misura dovuti alla deflessione dell’utensile. Per questo è necessario che gli utensili per microforatura siano particolarmente taglienti e affilati. Alta qualità del metallo duro, tolleranze severe e garanzia di una refrigerazione sicura nel processo sono proprietà da rispettare tassativamente fin nel pezzo grezzo.

Un’altra componente centrale nella microtecnologia è la foratura. Oltre alle micropunte standard, il programma di micropunte di Gühring comprende anche utensili speciali prodotti su richiesta del cliente, nonché micropunte in HSS-E-PM e MDI. Considerata la costante crescita della miniaturizzazione, soprattutto nei settori della telecomunicazione e dell’informatica, tali utensili a forare di facile uso da conservare in stock sono sempre più necessari. Rispetto alle procedure della concorrenza, come la foratura laser, la microlavorazione con asportazione di truciolo è più facile da integrare nella produzione e nel processo economico.

Anche nella maschiatura e nell’alesatura micrometriche, la semplice miniaturizzazione degli utensili non è sufficiente per ottenere un risultato soddisfacente. In questo caso si tratta di consentire non solo una lavorazione di serie di componenti elettronici, ma anche di articoli della meccanica di precisione e dell’ottica. A ciò si aggiungono la sicurezza di processo e la durata, per evitare cambi utensile non necessari e assicurare una produzione redditizia nel campo delle microlavorazioni.

Considerati questi dati di fatto, occorrono tecnologie di produzione adeguate al prodotto. Il particolare know-how di Gühring nella produzione di utensili e nella qualità dei taglienti permette di soddisfare questi requisiti anche nella microlavorazione. Tra gli altri fattori determinanti al riguardo, vi sono il metallo duro proprio di Gühring, la geometria dei taglienti e il rivestimento.

Downloads / Links

For the smallest of holes: RT 100 T

YouTube

Mit dem Laden des Videos akzeptieren Sie die Datenschutzerklärung von YouTube.
Mehr erfahren

Video laden

CATENA DI CREAZIONE DEL VALORE

Tutto da un solo produttore

AUTOMOTIVE

Componenti complessi, materiali nuovi

CHI SIAMO

Da pioniere di utensili a forare a fornitore globale