HOME » About us » Company

Benvenuti in Gühring

Da pioniere di utensili per forare a fornitore globale

Gühring è uno dei produttori leader mondiali di utensili di precisione rotativi per lavorazioni dei metalli con asportazione di truciolo. Con oltre 8.000 collaboratori nel mondo, di cui più di 3.500 in Germania, l’azienda sviluppa, produce e vende in oltre 70 siti produttivi distribuiti in 48 paesi utensili innovativi per lavorazioni con asportazione di truciolo. Gühring è presente su tutti i mercati importanti: clienti dell’industria automobilistica, aeronautica e aerospaziale o della costruzione di macchine puntano su utensili all’avanguardia, realizzati in tutto il mondo ad altissimo livello secondo standard uniformi di qualità.

Scoprite insieme a noi la storia della nostra azienda, compiendo un viaggio a ritroso nel tempo

Pietre miliari della storia della nostra azienda: 

1898 – fondazione da parte di Gottlieb Gühring

In quest’anno Gottlieb Gühring fonda l’azienda. Due anni dopo inaugura la sua prima fabbrica ad Albstadt-Ebingen, oggi sede principale dell’azienda.

1921 – successione di Oskar Gühring

Nel 1921 suo figlio Oskar Gühring rileva la direzione dell’azienda che nel 1940 arriva a contare 680 collaboratori. Già allora venivano prodotti 50 tipi diversi di punte elicoidali

Ricostruzione negli anni '50

Dopo il completo smantellamento degli impianti produttivi, nel 1948 inizia la ricostruzione. Negli anni ’50 l’azienda impiega di nuovo più di 100 collaboratori, che riprendono la produzione delle punte elicoidali.

1964 – subentro del Dr. Jörg Gühring

Il Dr. Jörg Gühring, nipote del fondatore dell’azienda Gottlieb Gühring, subentra nell’azienda nel 1964. Nel 1985 rileva la direzione dell’azienda.

Internazionalizzazione negli anni '70

Lo sviluppo internazionale della Gühring KG ha inizio nel 1973. In quest’anno l’azienda apre la prima società estera in Inghilterra. Sempre in quest’anno vengono prodotti i primi utensili in metallo duro. Lo sviluppo di questi utensili è rapido e presto diventano lo standard per lavorazioni con requisiti altissimi. Grazie al metallo duro utilizzato come materiale da taglio e a una speciale geometria, questi utensili assicurano prestazioni elevate e garantiscono forature con precisione superiore alla media.

Nel 1978 Gühring ha compiuto il primo passo oltreoceano, fondando una società controllata negli USA. L’azienda è quindi presente molto presto in tutto il mondo, offrendo i suoi servizi per garantire la migliore soddisfazione possibile ai suoi clienti

Inventore del rivestimento moderno

Nel 1981 Gühring progetta la prima punta elicoidale rivestita in TiN: una pietra miliare per la tecnologia ad asportazione di truciolo. All’inizio derisi come meri strumenti di marketing, questi utensili sono diventati il punto di riferimento dell’intero settore. Gli utensili rivestiti riducono drasticamente i costi di produzione. Ormai durate raddoppiate o triplicate non sono più una rarità.

2000 – subentro di Oliver Gühring

Nel 2000 subentra nell’azienda Oliver Gühring, pronipote del fondatore e figlio del Dr. Jörg Gühring, per diventare oggi direttore nel settore Vendita e Marketing. I titolari Gühring sono alla guida dell’azienda da quattro generazioni. Agire direttamente sul mercato e a stretto contatto con i clienti è la caratteristica di spicco della nostra azienda. Dimensioni medie d’impresa e gerarchie piatte ci permettono di creare valore nel lungo termine e di agire con rapidità.

Propulsori dell'innovazione nella costruzione leggera

Gühring accede molto presto alle tecnologie futuristiche, come la costruzione leggera e l’elettromobilità. L’azienda ha iniziato a produrre utensili in PCD e CBN più di 30 anni fa. In tempi in cui le tecnologie si trasformano costantemente e vengono introdotti materiali nuovi, Gühring non teme il futuro, grazie alla sua vasta presenza nel settore e al proprio impegno nella ricerca e nello sviluppo.

Gühring, il produttore di utensili con il maggior fatturato

Nel giro di un secolo Gühring è cresciuta: da azienda familiare è diventata global player. Con filiali in tutti i continenti e prodotti nelle industrie chiave del nostro tempo, nel 2017 l’azienda ha ottenuto un fatturato totale di
1.040 milioni di euro e in Germania un fatturato di 415 milioni di euro. Con una crescita del 10%, Gühring si posiziona quindi ben oltre la media tedesca del settore.

Riconoscimenti e certificati

Per i suoi eccellenti servizi di fornitore, Gühring è stato il primo produttore di utensili a ricevere il riconoscimento VW Group Award. I nostri eccellenti servizi sono corroborati da molti altri riconoscimenti di tutti i clienti soddisfatti, come John Deere, General Motors, Caterpillar, British Aerospace, MTU München e il Gruppo Schaeffler.

Award

BBAC Suppl. Day

Award

General Motors

Award

VW Group

Award

Schaffler Group

Award

John Deere

Award

Integration

Che si tratti di asportare truciolo, rivestire o rigenerare, le soluzioni di Gühring ruotano sempre intorno alla riduzione dei bisogni e al contemporaneo aumento delle prestazioni. Il presupposto di questo successo è la grande importanza che Gühring attribuisce alla qualità dei suoi prodotti e dei suoi servizi. Per questo motivo Gühring ha ottenuto le seguenti certificazioni:

Certification 
ISO 9001Sistema di gestione della qualità
VDA 6.4Gestione della qualità nel settore automotive
ISO 14001Sistema di gestione ambientale
ISO 50001Sistema di gestione energetica
Certificato AEOAuthorised economic operators

Abbiamo inoltre superato con successo gli audit secondo: VDA 6.1; TS 16949; EFQM; Aeronauticay

Potete scaricare qui i certificati in formato PDF.

INNOVAZIONI

L’innovazione nasce dalla tradizione

CATENA DI CREAZIONE DEL VALORE

Tutto da un solo produttore

CARRIERA

Posizioni aperte