Utensili in PCD/PCBN
Efficienza per compiti di lavorazione complessi
Fresa a spianare PF 3000 G
Elettromobilità
Utensili per barenatura fine
Lavorazione di teste di cilindri
Svasatore PCD
Materiali avanzati
Fresa a compressione in PCD
Compositi in fibra
Tube Design PCD tool
Low-chip machining
Inserti di taglio
PCD & PCBN
I nostri cataloghi
Fresa a spianare in PCD SMART CAP
Pulizia – Sicurezza di processo – Protezione da usura
Grazie ai suoi straordinari dettagli tecnici, la fresa a spianare in PCD SMART CAP di Gühring permette di ottenere la massima produttività ed efficienza energetica nella lavorazione dell’alluminio. La soluzione Smart Cap realizzata con processo di lavorazione additiva assicura una precisa evacuazione dei trucioli in condizioni di massima sicurezza di processo, un’alimentazione ottimizzata del refrigerante e la rispettiva protezione da usura per il corpo base.
La struttura priva di barriere permette di guidare in tre dimensioni il condotto di refrigerazione dell’utensile in PCD. Sono così garantite condizioni termiche ottimizzate per il tagliente in PCD e un’evacuazione dei trucioli in sicurezza di processo anche nella lavorazione MMS. L’utilizzo di taglienti in PCD brasati in combinazione con la soluzione Smart Cap permette inoltre all’operatore una manipolazione semplice. La fresa a spianare in PCD Smart Cap è disponibile nei diametri da 32 mm a 125 mm, con utilizzo di un numero di taglienti in PCD rispettivamente da 8 a 22, a garanzia della massima produttività.
INNOVATIVI E SMART
PF3000G con Smart Cap prodotta con lavorazione additiva
Utensile per barenatura fine per il settore automotive
Lavorazione di testata – distribuzione
La lavorazione degli anelli e delle guide delle valvole è l’operazione con asportazione di trucioli sulla testata dei cilindri dai costi più elevati dell’intero processo. Le valvole controllano l’alternanza di carico aprendo e chiudendo i condotti di entrata e uscita dei gas di scarico. Per assicurare la chiusura ermetica ottimale della testata sull’anello valvola occorre rispettare rigide tolleranze di forma e posizione. Il materiale abrasivo causa inoltre una forte usura. Per questo motivo di solito i costi per gli utensili sono molto alti, così come i tempi produttivi e non produttivi.
Utensile per barenatura fine PCBN con Smart Setting System GP 300
Il sistema GP 300 con bloccaggio separato degli inserti intercambiabili dispone di un dispositivo integrato per una regolazione rapida e precisa al μm dei taglienti PCBN affilati con alta precisione. Inserto intercambiabile e cassetta sono serrati separatamente, pertanto quando si deve sostituire un inserto non è più necessario regolare la cassetta. L’alesatore in MDI a 6 taglienti permette di eseguire parametri di taglio elevati nel guidavalvola e allo stesso tempo di rispettare rigide tolleranze. Con l’inserto a T triangolare è possibile utilizzare un solo tagliente per la lavorazione dell’anello valvola, mentre gli altri taglienti rimangono protetti all’interno dell’utensile.
PRECISO E EASY
Dispendio ridotto per la regolazione nella lavorazione di valvole e rispettive guide
Svasatore PCD
Lavorazione di materiali compositi moderni
Sono leggeri, hanno un’elevata resistenza e possono essere adattati alle più svariate applicazioni: I moderni materiali compositi fibrorinforzati (F.R.P.) sono molto richiesti nel settore industriale. Durante la lavorazione di questi materiali, i bordi dei componenti devono soddisfare requisiti di qualità particolarmente elevati. Su questi punti si riscontrano spesso sporgenze di fibre, delaminazioni, scheggiature e danni termici. Tali problemi di qualità possono essere evitati coordinando tra loro le geometrie degli utensili, i materiali da taglio, i parametri di processo, il raffreddamento e il serraggio dei componenti. Con l’utensile giusto, è possibile ottenere bordi precisi e puliti anche con svasature di rivetti.
Utensile di svasatura PCD per bordi perfetti
L’utensile di svasatura è costituito da un supporto in acciaio con due o tre taglienti in PCD. Questo materiale da taglio presenta taglienti che rimangono affilati per lungo tempo e possono essere riaffilati al termine della loro vita utile – una soluzione particolarmente economica. Per l’utilizzo dello svasatore vengono utilizzati i fori pilota, creati in precedenza, come guida. È disponibile in versione con perni di guida sia fissi che intercambiabili. Questo utensile è particolarmente adatto per applicazioni con foratura manuale. In questi casi si utilizza una gabbia per la regolazione della profondità di svasatura. Sono tuttavia possibili anche versioni per unità di avanzamento foratura o macchine CNC.
POTENTE E INNOVATIVA
Lavorazione di materiali avanzati
Fresa a compressione in PCD
Lavorazione di materiali compositi moderni
I moderni materiali fibrorinforzati (FRP) vengono utilizzati al giorno d’oggi in un ampio spettro di applicazioni industriali, grazie alle loro caratteristiche di efficienza, peso, resistenza o dinamica. Nella lavorazione di questi materiali viene posta particolare importanza alla qualità degli spigoli dei componenti. I tipici problemi di qualità in queste lavorazioni sono sporgenze di fibra, delaminazione, scheggiatura e danni termici. Per evitare questi problemi, occorre individuare il giusto equilibrio tra geometrie degli utensili, materiale dei taglienti, parametri di processo, refrigerazione e serraggio dei componenti. Con la fresa a compressione si possono ottenere spigoli privi di fibra anche in combinazioni di compositi in fibra lavorabili a macchina.
Utensile in PCD Tube Design
Lavorazione del collettore d’aspirazione – Valvola di ricircolo dei gas di scarico
L’aria fresca dal filtro dell’aria e l’aria di scarico ricircolata dalle valvole di aspirazione entrano nella camera di combustione attraverso il collettore di aspirazione. Una valvola di ricircolo dei gas di scarico controlla la quantità di gas di scarico che viene restituita al processo di combustione. Questo riduce le emissioni del veicolo. La lavorazione del foro di collegamento nella valvola di ricircolo dei gas di scarico è particolarmente impegnativa. Si tratta di un foro passante con diversi diametri e anche un taglio fortemente interrotto.
Lavorazione della testa del cilindro – Foro di tenuta
Il foro di tenuta o foro del tappo dell’acqua collega il circuito dell’acqua di raffreddamento nella testa del cilindro. Un tappo di tenuta viene premuto in questo foro o un altro componente viene escluso dal circuito.
Obiettivo: Lavorazione senza trucioli
Entrambe le operazioni di lavorazione comportano il rischio che i trucioli possano entrare nelle cavità dei componenti. La rimozione di questi trucioli aumenta il tempo di lavorazione e i costi. Se i trucioli rimangono nel componente dopo la pulizia, ciò ha anche conseguenze pericolose: I trucioli potrebbero impedire il processo di combustione o addirittura causare danni meccanici. L’obiettivo è stato quello di sviluppare un utensile adatto a queste operazioni di lavorazione, garantendo una rimozione sicura dei trucioli dalla zona di lavorazione.
Utensile in PCD per la bassa formazione di trucioli
Due diverse varianti di produzione sono utilizzate per gli utensili in design tubolare:
Variante 1: La testa dell’utensile tubolare è prodotta usando metodi di produzione additiva e poi avvitata su un adattatore di allineamento HSK. Questo crea un utensile modulare e sostituibile.
Variante 2: Nella variante monoblocco, la testa dell’utensile tubolare è prodotta sempre con metodi di produzione additiva e collegata in modo permanente al corpo base standard.
Tuttavia, entrambe le varianti hanno le stesse caratteristiche e di conseguenza, la base del pezzo e le guide interne tridimensionali del refrigerante sono prodotte utilizzando la stampa 3D. I canali di raffreddamento rivolti all’indietro supportano la rimozione definita dei trucioli e questi fuoriescono attraverso due aperture laterali ad una distanza sufficiente dal componente.
La decisione su quale variante utilizzare in un determinato caso dipende da vari fattori. Questo include, per esempio, il rapporto lunghezza-diametro nella lavorazione. L’utensile con la testa dell’utensile fabbricata completamente in modo additivo è particolarmente adatto alla lavorazione di diametri più piccoli. La seconda variante viene utilizzata per la lavorazione di fori di diametro maggiore e di utensili lunghi e sporgenti.
Leggi di più sull’applicazione del Tube Design qui.
INNOVATIVO E INTELLIGENTE
Utensile Tube Design prodotto con metodi di produzione aggiuntivi
PCD & PCBN INSERTI DA TAGLIO
Per gli standard più elevati nella qualità di finitura di superficie, nei parametri di taglio e nella vita utensile
Gli utensili con gli inserti intercambiabili con taglienti in PCD e PCBN presentano qualità e resistenza all’usura eccezionali. Questo perché vengono usati per foratura, alesatura, fresatura e tornitura con le migliori qualità di finitura superficiale e tolleranze. L’elevata resistenza all’usura degli inserti intercambiabili in PCD/PCBN garantisce una lunga durata e consente di ottenere parametri di taglio efficienti, anche con materiali difficili da tagliare.
Inserti da taglio in PCD per la lavorazione di leghe di alluminio e metalli non ferrosi
Il principale campo di applicazione dei nostri inserti da taglio in PCD di alta qualità è la lavorazione di leghe di alluminio e altri metalli non ferrosi. Gli inserti da taglio sono prodotti nelle versioni con saldobrasatura sugli spigoli e sulle facce, in linea con gli standard ISO. Inoltre, grazie all’ampia gamma di varianti possibili, offriamo anche versioni speciali in base alle esigenze dei clienti o per applicazioni particolari.
Inserti da taglio in PCBN per la lavorazione di un’ampia gamma di materiali
I nostri inserti da taglio in PCBN soddisfano gli standard ISO e sono disponibili in un’ampia gamma di varianti di utensili. Adattando i gradi PCBN e i disegni geometrici alla lavorazione da eseguire, gli inserti da taglio sono idonei alla lavorazione di diversi materiali, dall’acciaio temprato ai materiali in ghisa. Sono possibili anche versioni speciali con tolleranze ristrette, che garantiscono una maggiore precisione di ripetibilità. In questo modo si riduce lo sforzo per la calibrazione degli utensili e si evitano tempi morti e costi di rilavorazione in produzione.
Offriamo inserti da taglio in PCBN in un’ampia gamma di geometrie per la lavorazione della ghisa. Oltre alla versione piana, su richiesta è disponibile anche una variante con forma rompi truciolo.
Preciso e facile
Elevata ripetibilità grazie alla rettifica precisa
KNOW-HOW DEL PRODUTTORE
Gühring ha iniziato a sviluppare e produrre utensili muniti in PCD e PCBN già 40 anni fa. Da allora questo settore dell’azienda rientra nelle competenze chiave del produttore tedesco di utensili.
SERVIZIOE
Siamo di casa in tutto il mondo, con una presenza capillare. In tutti i continenti, in quasi 50 Paesi, in più di 70 sedi. Potete esserne certi: siamo anche vicino a voi.
SOLUZIONI SPECIALI VICINE AL CLIENTE
La fabbrica principale dedicata al PCD/PCBN si trova presso la sede centrale di Albstadt, dove vengono sviluppati e prodotti utensili diamantati innovativi. Il 95% di questi sono utensili speciali, che sviluppiamo in collaborazione con i nostri clienti.
SIAMO AL VOSTRO FIANCO
Siamo di casa in tutto il mondo, con una presenza capillare. In tutti i continenti, in quasi 50 Paesi, in più di 70 sedi. Potete esserne certi: siamo anche vicino a voi.
Downloads / Links
PCD-PCBN Automotive
Modern materials
PCD/PCBN and ISO indexable inserts
PCBN ball track milling cutter
HOLLFELDER HPC milling cutter
Hollfelder Smart Setting Motion Tools
E-Mobility
To the homepage of Hollfelder-Gühring Cutting Tools
To the setting instructions
To the technical questionnaires PCD/PCNB
To the picture gallery
Gli stabilimenti PCD/PCBN Gühring sono al vostro fianco in tutto il mondo
La Gühring Online Academy offre informazioni più approfondite del mondo PCD/PCBN di Gühring
Come produttore leader di utensili, Gühring è in grado di offrire un mondo di conoscenze digitali con un ricco programma di formazione. L’offerta formativa è allettante, grazie ai formati di apprendimento interessanti e vari, che offrono da un lato le conoscenze basilari e dall’altro le più recenti informazioni sui prodotti. Esempi pratici ed esercitazioni interattive trasferiscono tematiche complesse in contenuti video e animazioni di alto valore. L’offerta è disponibile 24 ore su 24: potete seguire corsi di perfezionamento in qualsiasi momento desideriate e accrescere così passo dopo passo la vostra competenza.
AUTOMOTIVE
Componenti complessi, materiali nuovi
HOLLFELDER
accurate …flexible …innovative
AVIATION SECTOR
Massimi requisiti per utensile e processo