PIONEX
La nuova generazione di maschi
Nuova forma poligonale per una riduzione del 30% del momento torcente
Grazie all’ottimizzazione della scanalatura del lubrificante, della forma poligonale e della superficie, Gühring ha sviluppato lo straordinario maschio PIONEX.
Modificando la geometria sulle scanalature del maschio, è stato possibile ottimizzare la superficie di contatto tra utensile e punto funzionale. Così si è ottenuta una temperatura più bassa durante la maschiatura, sono stati ridotti fino al 30% il momento torcente e lo sforzo assiale, riuscendo così ad aumentare molto la durata del maschio.
I maschi PIONEX vengono prodotti con un acciaio metallurgico in polvere ad alta resistenza all’usura. Insieme al consolidato rivestimento TiCN di Gühring, uno speciale trattamento superficiale allunga inoltre la vita utile. Nella maschiatura la superficie dell’utensile è estremamente importante, in quanto si tratta di un processo di deformazione a freddo. Un nuovo processo di levigatura ha permesso di rendere omogenea la superficie del maschio PIONEX, che risulta quindi più liscio. Complessivamente queste ottimizzazioni si traducono in una durata maggiore dell’utensile e una maggiore qualità della finitura superficiale.
PIONEX
The new generation of fluteless taps
Maschiatura con lubrificazione
La geometria della gola del refrigerante sul maschio è stata inoltre ingrandita in profondità e larghezza, in modo da poter trasportare più lubrificante sull’area di attacco del maschio. Un altro aspetto importante è l’innovativa forma poligonale che, in relazione al raggio d’azione nella maschiatura, è decisiva per il momento torcente, in quanto è proprio qui che si genera la superficie di contatto tra utensile e pezzo.
Il maschio PIONEX – Svariate versioni per impiego universale n
Il maschio PIONEX di Gühring è disponibile in tutti i tipi di filettatura: metrica, metrica fine, UNC, UNF e filettatura per tubi. Il PIONEX copre inoltre le tolleranze di diametro 6HX e 6GX, la forma C e la forma E. Come varianti della refrigerazione interna, il maschio è disponibile con refrigerazione sia assiale sia radiale. Viene coperta così l’intera gamma dei tipi di filettatura più importanti. Considerata la tolleranza h6 del codolo, i maschi di questa nuova generazione possono essere utilizzati in tutti i mandrini comuni.
Ampliamento del programma PIONEX
Maschi high performance per foro cieco e foro passante
Vantaggi:
- velocità di taglio più alte
- durate lunghe
- minore necessità di sostituzione utensile
- minor numero di utensili necessari durante un esercizio
Grazie allo spigolo omogeneo del tagliente, si riesce a realizzare un’eccellente aderenza del rivestimento.
Parte filettata con ribassamento conico per un’asportazione ottimale dei trucioli.
Grazie a un evoluto sistema di rivestimento a base di uno strato di strisciamento in materiale duro, è stato possibile ridurre l’attrito, migliorare l’evacuazione dei trucioli e aumentare la durata dell’utensile.
Lo straordinario mix di materiali dello strato Sirius in TiAIN resistente a elevate sollecitazioni meccaniche e al nitruro di zirconio chimicamente molto stabile, garantisce un’elevata resistenza all’usura e migliora in modo notevole l’evacuazione dei trucioli.
POWERTAP
Good for all materials
SPECIAL PRODUCT LINES
Our special product lines
REAMERS
Perfect reaming in all diameters