Utensili a svasare e sbavare
Sbavatura e svasatura di fori trasversali ed entrate e uscite fori in modo rapido, pulito e completamente automatizzato
Per la rifinitura meccanica di entrata e uscita dei fori e dell’uscita dei fori trasversali, Gühring offre un vasto programma standard di utensili a sbavare, tra cui il primo alesatore mondiale in MDI per la sbavatura meccanica di entrate e uscite: l’EWR 100 G. La sbavatura meccanica sostituisce il dispendioso lavoro manuale, riducendo la lavorazione ad un unico processo completamente automatizzato. Un altro highlight è l’EWR 500, che sbava fori trasversali fino alla radice.
Proprio la sbavatura dell’uscita sta diventando sempre più importante per la qualità di un pezzo, soprattutto se si tratta di fori combacianti e intersecanti. Questo è il caso, ad esempio, dei condotti per il lubrificante in moderni motori ad alte prestazioni, in cui un flusso ottimale dipende anche dalla perfetta sbavatura delle uscite. La sbavatura di alta precisione con smussature però viene sempre più richiesta anche per blocchi valvole, bracci guida, alloggiamenti rotanti, elementi di trazione, ugelli di iniezione o cilindri di freni. Mentre la sbavatura delle entrate dei fori non rappresenta alcun problema, quella di fori trasversali in molti casi è un passaggio impegnativo, che spesso deve essere svolto manualmente con dispendio di tempo e costi. È qui che trova applicazione il nuovo alesatore sbavatore EWR 500.
Con svariati utensili a sbavare, Gühring offre ad oggi le più diverse opzioni capaci di risolvere meccanicamente i molteplici requisiti della sbavatura. Per la produzione ciò significa ottenere non soltanto notevoli risparmi a livello di tempi e costi, ma soprattutto una migliore qualità e sicurezza di processo. Per la sbavatura delle entrate sono inoltre disponibili frese per sbavare in versione specifica per ogni cliente.
Sbavare con l’EWR 500
Nella sbavatura con alesatori tradizionali, spesso la bava tra utensile e parete del foro viene soltanto spostata. A soffrirne è il risultato della lavorazione.
Il nuovo alesatore di sbavatura EWR 500 permette di tranciare la bava con sicurezza. Adattando la pressione del refrigerante, il divario tra l’alesatore e la parete del foro viene azzerata. Ciò consente un taglio netto della bava alla base. L‘alesatore di sbavatura può essere utilizzato anche per accoppiamenti, poiché la parete del foro non viene danneggiata. La posizione e il numero dei fori di uscita vengono determinati in base al tipo di lavorazione. La pressione di contatto costante è garantita mediante diverse uscite del refrigerante. In questo modo si evita il calo di pressione nella zona dei fori trasversali.
- La qualità della superficie del foro alesato rimane invariata
- Tempi di lavorazione brevi, grazie al rapido movimento all’esterno dei fori trasversali
- Gamma flessibile di diametri
Sbavare con l’EWR 100 G
La sbavatura meccanica di entrata e uscita di fori con lo sbavatore a forcella EW 100 G è un’alternativa semplice ed economica alla costosa finitura manuale utilizzata finora. Viene infatti utilizzato un solo utensile per tutti i passaggi della lavorazione.
- Impiego universale su macchine utensili, frese, torni e robot
- Il divario di 0,25 mm nel Ø permette l’impiego dello sbavatore a forcella in
- fori con tolleranze relativamente alte
Lo sbavatore a forcella EW 100 G sbava meccanicamente in un serraggio o
tempo secondario nella lavorazione di pezzi con foro trasversale e di pezzi con taglio multiplo ininterrotto
UTENSILI PER FORARE
Tecnologia perfezionata delle punte
UTENSILI SVASATORI E SBAVATORI
sbavatura veloce, pulita e automatizzata
TOOL MANAGEMENT
Più che un utensile