HOME » Prodotti » Milling Cutters » RF 100 Speed

RF 100 SPEED

Fresatura HPC in acciaio e VA – Efficace lavorazione HPC

Con la nuova fresa RF 100 Speed Gühring porta sul mercato la fresa per HPC più veloce e precisa del programma Ratio. È caratterizzata da un’elica di 48° e dalla distribuzione asimmetrica dei taglienti che assicurano un taglio morbido e silenzioso. Le frese sono disponibili in diverse varianti. La variante lunga dispone di un distributore di trucioli per la rottura in trucioli corti e assicura così una buona evacuazione durante la lavorazione HPC.

Record di asportazione del truciolo (1000 cm³/min)!
Gühring e Chiron

Gühring e Chiron: imbattibili insieme! Insieme le aziende hanno stabilito un incredibile record di asportazione del truciolo: 1.000 cm³ di acciaio al minuto! L’interazione tra dinamica della macchina e stabilità di fresatura rende possibili grandi volumi di asportazione del truciolo e consente di accelerare i tempi di produzione alle aziende che realizzano stampi nei settori aerospaziale e automobilistico.

Il monomandrino FZ16 S five axis di Chiron è stato progettato per soddisfare particolari esigenze di precisione nella lavorazione a 5 assi. In combinazione con la fresa GTC (Gühring Trochoidal Cutting) RF 100 Speed di Gühring è stato raggiunto un volume di asportazione di trucioli di 1.000 cm³ di acciaio (16MnCr5) al minuto. Il centro di lavoro e le frese si distinguono per le straordinarie prestazioni in termini di dinamica e produttività. Il separatore di trucioli e l’estrema lunghezza del tagliente sulla fresa garantiscono un taglio regolare e un’elevata scorrevolezza. Le analisi preliminari delle vibrazioni e la strategia di fresatura GTC garantiscono la stabilità del processo e quindi la lavorazione di un maggior numero di pezzi con la massima precisione, soprattutto nella fresatura HPC e nella sgrossatura.

YouTube

Caricando il video, si accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.
Per saperne di più

Caricare il video

RF 100 Speed

RF 100 Speed: elevata silenziosità e grande volume di trucioli asportati nella fresatura

LA NUOVA FORZA GTC

RF 100 Speed a 5 e 7 taglienti

In particolare nella fresatura di materiali molto duri l’aumento della velocità di taglio è possibile solo in misura limitata, se si tiene conto della sicurezza del processo. Grazie al maggior numero di denti della fresa RF 100 Speed a 5 e 7 taglienti è possibile ottenere un elevato volume di trucioli con una sicurezza di processo stabile anche con materiali difficili da lavorare.

La fresa a 5 e 7 eliche completa la famiglia delle RF 100 Speed e consente una lavorazione GTC altamente dinamica con un ae fino al 10 %. In presenza di velocità della macchina limitate o di velocità di taglio limitate dal materiale, il maggior numero di denti garantisce un’elevata velocità di avanzamento e una lunga durata dell’utensile. Sono particolarmente adatti per materiali difficili da tagliare in condizioni stabili.

// sgrossatura ad alte prestazioni anche a profondità di taglio elevate

// avanzamenti elevati per grandi volumi di asportazione di trucioli

// fresatura GTC altamente dinamica in acciai inossidabili tenaci, leghe speciali e un’ampia varietà di acciai e ghise

 

RF 100 Speed P e M 

Le versioni 5 e 7 Speed completano la consolidata gamma RF 100 Speed con gli utilizzatori dei materiali P e M. Sono adatte alla lavorazione GTC con un ae fino al 15 %. Grazie all’elevato angolo d’elica di 48° con passo dei taglienti disuguale per un taglio morbido e silenzioso e alle grandi scanalature, le RF 100 Speed P e RF 100 Speed M assicurano un minor impegno della macchina e un ridotto consumo energetico. Il numero inferiore di denti offre il massimo spazio per la rimozione dei trucioli. Gli utensili di fresatura sono disponibili in diverse versioni. La versione lunga è dotata di rompitrucioli per spezzare i trucioli in breve tempo, garantendone un’evacuazione agevole. Gli ampi spazi per i trucioli frontali e la punta migliorata consentono di eseguire operazioni di tuffo sicure. Lo smusso di protezione dell’angolo e la correzione frontale ottimizzati proteggono l’angolo di taglio, la parte più sensibile dell’utensile, da due lati, in modo che il tagliente possa resistere bene anche a carichi di taglio elevati. Questa combinazione prolunga notevolmente la durata dell’utensile.

Maggiori informazioni sulla RF 100 Speed

La fresa RF 100 Speed ha una geometria idonea per lavorazioni su materiali come acciai tenaci basso e alto legati e materiali difficili da lavorare, soprattutto nelle moderne tecnologie come la strategia di fresatura HPC.

Double Protection con smusso protettivo sugli spigoli e correzione frontale

L’utensile possiede una geometria frontale ottimizzata: ampie cavità frontali per il truciolo e affilatura migliorata permettono l’immersione sicura durante la fresatura HPC. La distribuzione asimmetrica dei taglienti assicura nella fresatura HPC una migliore silenziosità e permette di ottenere superfici eccellenti e lunghe durate. Lo smusso ottimizzato sugli spigoli e la correzione frontale della fresa per HPC proteggono lo spigolo tagliente, la parte più sensibile dell’utensile, dai due lati, di modo che il tagliente resista bene anche in condizioni di forte sollecitazione di spinta. Grazie a questa combinazione, la durata della fresa si allunga in modo considerevole.

Scanalatura completa fino a 0,8xD grazie al passo del nocciolo

La RF 100 Speed ha un codolo DIN rinforzato che assicura elevata stabilità durante la fresatura HPC. Il passo del nocciolo assicura più spazio per i trucioli nella parte frontale, rendendo così possibile la scanalatura piena fino a 0,8xD. La parte frontale ottimizzata permette inoltre l’immersione in lavorazioni in rampa elicoidali o oblique.

Distributore trucioli innovativo per la fresatura HPC

Nelle frese a taglio piatto utilizzate finora nella fresatura HPC, i trucioli vengono generati sulla lunghezza ap (incremento). In poco tempo si creano moltissimi trucioli che è difficile rimuovere dal processo. Durante la fresatura i trucioli rimangono sul pezzo ed è difficoltoso rimuoverli. Grazie al distributore della fresa, i trucioli cadono ravvicinati e la loro evacuazione risulta facilitata. Soprattutto nei contorni interni e nelle cavità è possibile rimuovere meglio i trucioli, a tutto vantaggio della sicurezza del processo. Nella fresatura HPC la sollecitazione della macchina è notevolmente ridotta grazie al taglio leggero e aumenta il rendimento volumetrico.

Applicazione:

  • sgrossatura HPC lavorazione a secco in 42CrMo4 (1.7225 a 900 N/mm2)
  • nel mandrino di serraggio per HPC con protezione PinLock
  • Parametri di taglio:
    ap: 60 mm ae: fino a 1 mm
    vc: 270 m/min S: 4300 min-1
    fz: fino a 0,21 mm vf: fino a 3715 mm/min
    Volume trucioli asportati Q = 222 cm³/min
  • Durata superiore a 278 min in sgrossatura

DRILLING TOOLS

Sophisticated drill technology

THREADING TOOLS

Form perfect threads

MILLING CUTTERS

Near endless tool life