Costruzione di utensili e stampi
Rendimento e sicurezza di processo di classe eccellente
La costruzione di stampi e matrici sta acquisendo un ruolo chiave nell’industria automotive, aeronautica, elettrotecnica e dei beni di consumo. Le aziende del settore costruzione utensili mostrano soprattutto qui la loro grande flessibilità e producono prodotti speciali per i quali è necessario un adattamento individuale ad ogni specifica attività di lavorazione.
Precisione, esattezza dei contorni e sicurezza di processo sono i requisiti fondamentali nella costruzione di stampi e matrici. Gli utensili di precisione di Gühring non vi abbandonano in queste categorie.
In questo settore, soltanto al massimo il cinque percento dei costi di produzione può essere attribuito agli utensili; questi sono però a loro volta responsabili di più del 90% della redditività della produzione e della qualità dei prodotti.*
Diversi utensili di Gühring sono predestinati per i requisiti della costruzione di utensili e stampi, come ad esempio la serie RF 100: frese con codolo ad alto rendimento con momento angolare asimmetrico per la sgrossatura e la levigatura ad alto rendimento e massima qualità fino a 48 HRC.
Proprio per quanto riguarda la fresatura, è disponibile un’intera serie di altri utensili specialistici, come la fresa a copiare in HSC per la lavorazione in 3D di materiali duri fino a 62 HRC in versione torica e a raggio pieno, oppure la fresa a copiare in HSC GF 500 HSC per lavorazione in 3D di stampi e matrici fino a 54 HRC in versione torica e a raggio pieno, tolleranza del raggio +/ -0,01mm.
Nella filettatura si contraddistinguono le punte a filettare per la lavorazione di materiali duri fino a 55 HRC in HSS-E-PM o fino a 62 HRC in MDI, maschi in materiali fino a 1200 N/mm² o frese per grandi filettature in materiali duri fino a 54 HRC.
Entra in gioco anche una serie di utensili per foratura ExclusiveLine, come la micropunta RT 100 T o in MDI con refrigerazione interna per fori fino a 15xD in materiali di durezza fino a 44 HRC, ad esempio la GT 100 o il nostro programma EB.
L’offerta è completata da alesatori NC in HSS-E per materiali fino a 1000 N/mm o il nostro programma HR 500, alesatori ad alto rendimento per la lavorazione di acciai temprati e per utensili fino a 62 HRC con valori di taglio superiori al livello Cermet.
*Fonte: VDMA
Downloads / Links
UTENSILI PER FRESARE
Durata infinita
PUNTE PER FORATURA PROFONDA
La punta adatta ad ogni compito
UTENSILI PER FILETTARE
Filettatura a forma finita