Automotive
Componenti complessi, materiali nuovi
Motori sempre più leggeri e più potenti con consumo di carburante sempre minore e carbon footprint migliore: il futuro dell’industria automotive è sotto il segno della costruzione leggera e dell’ibrido. Su questo campo minato, il settore cerca la salvezza in nuove architetture del motore e della carrozzeria, spingendo verso lo sviluppo di nuovi materiali.
I moderni materiali fibrorinforzati (FRP) vengono utilizzati al giorno d’oggi in un ampio spettro di applicazioni industriali, grazie alle loro caratteristiche di efficienza, peso, resistenza o dinamica. Con le loro specifiche proprietà ampliano il gruppo dei classici materiali metallici per costruzione leggera, come le leghe di alluminio e titanio. I materiali fibrorinforzati, ma anche i sistemi multimateriale, un mix di fibrorinforzati e metallici, non sono quindi più un’esclusiva dell’industria aeronautica e aerospaziale, del motorsport e di altre applicazioni high end. Si deve evidenziare in particolare l’importante crescita nella tecnologia dei veicoli commerciali e autoveicoli.
I materiali fibrorinforzati vengono utilizzati ovunque predominano elevata resistenza specifica in peso ridotto e processi altamente dinamici o energeticamente efficienti. Per le lavorazioni con asportazione di truciolo in fibra di carbonio, vetroresina e stack (composito laminato in fibra di carbonio-metallo), per evitare danni ai componenti sono in genere determinanti la qualità degli spigoli dei taglienti e la resistenza a usura del materiale dei taglienti. Per questi materiali esigenti, Gühring offre soluzioni utensili speciali in metallo duro integrale (MDI), metallo duro rivestito e con taglienti in PCD, studiati specificamente per la struttura di ogni specifico materiale e che assicurano l’evacuazione del truciolo e diametri uniformi dei fori.
AERONAUTICA
Massimi requisiti per utensile e processo
AZIENDA
Da pioniere di utensili a forare a offerente globale
TECNOLOGIA ENERGETICA
Lavorazione redditizia per le tecnologie del futuro